kommunity.jpg
Italian/English

Intervista esclusiva con P. Mata di Kommunity FK

- Ciao Patrick, sono Xelah e vorrei parlare con te di Kommunity FK
Come stai P.? Come prima cosa vuoi presentarci il significato e l'origine di Kommunity FK? Sappiamo che il nome ha una doppia ispirazione...

P: Quando pensai per la prima volta di metter su una band tutta mia volevo soprattutto esprimere me stesso in modo personale, lontano dal clima di quello che ormai era l'ultimo respiro dell'originale ma ormai morente genere del Punk Rock. Ne avevo abbastanza dei Sex Pistols e della loro esperienza musicale dal 1976 fino alla fine del 1977. In quei tempi  J.Lydon aveva fondato e avviato la Public Image. Nel 1978 cercavo qualcuno che volesse unirsi a me solo per vedere cosa sarebbe potuto succere con la mia nuova ispirazione in ambito compositivo. Ho subito una forte influenza da parte dei dadaisti specialmente dal concetto di Tristan Tzara per cui solo infilando una mano in un cappello pieno di parole e tirandone fuori alcune a caso le avrebbe recitate una dopo l'altra e in questo modo immaginavo che lui avesse inventato la  prima forma di "Cut Up Method" che più tardi Brion Gysin elaborò come concetto passandolo a William Burroughs che cominciò ad applicare tale metodo nella sua tecnica narrativa.
Burroughs finì poi con lo scrivere il romanzo classico "Il pasto nudo" poi "Cut up trilogy" di "The ticket..","The soft Machine" e "Nova express".
Applicavo tale metodo alla composizione della musica, scrivendo i testi e  creando diverse collezioni di collages, altra realizzazione di questo metodo,  solo visiva. È qui che ho creato un pezzo di collage che ho intitolato Kommunity fuck. Avevo sovrapposto diverse immagini pornografiche in un'ambientazione svizzera. Questa fu l'opera che più tardi usai come copertina originale per il vinile di debutto di Kommunity FK chiamato "The Vision and the Voice" che fu registrato nel 1981 e pubblicato nel 1983 con la Indipendent records. Bruce Licher della Art rock e della band di colonne sonore chiamata Savage Repubblic  aveva fondato questa etichetta. Ora è considerato un collezionista di vecchi  articoli  deathrock.
Come provavo a far ingaggiare Kommunity FK nella scena dei club hollywoodiani mi rendevo conto che molti personaggi che gestivano tali club erano coinvolti nel genere punk rock e nell' atteggiamento mentale allora in voga  e per questo si mostravano riluttanti a far esibire Kommunity FK o si rifiutavano. Non sapevano con chi farci suonare perché non c'erano band simili a noi nel circuito dei club. Inoltre nessuno mi somigliava nell'aspetto. Mi mettevo trucco bianco in viso, occhi neri, nessun rossetto e  mi vestivo tutto di nero.
Avevo quello che chiamavano il Taglio di capelli alla Bowie cioè da un lato erano tagliati molto corti dall'altro erano pettinati con una ciocca che ricadeva sopra un occhio. Indossavo un cappotto lungo alla Crombie che era un sacerdote rosicruciano e che aveva delle croci rosse sulla sommità di ogni manica che avevo comprato in un negozio in cui avevo lavorato chiamato Fiorucci. Era un franchising americano via Italia. Mi mettevo albume d 'uovo nei capelli dandogli la forma di lunghi spuntoni e sperimentando molti tipi di trucco. Era il 1978-79.
Così noi non venivamo ingaggiati o non ci permettevano di suonare nella maggior parte dei club e in più  non eravamo accettati essere accettati nella "Hip scene" poiché eravamo considerati degli "outsiders" così diedi nome alla band Kommunity Fuck dal collage che avevo fatto,  da allora la mia band divenne una sorta di capro espiatorio ad Hollywood.
Spesso venivamo attaccati dalla stampa punk locale per il nostro sound e look troppo differenti, per essere considerati "snob" o per il fatto di avere dei cattivi comportamenti. Questo perché eravamo entrati un po' in conflitto con un pubblico imborghesito che voleva solo stare lì a farsi ammutolire da ciò che vedevano e sentivano. A quel tempo le mie influenze erano  Throbbing Gristle., Bowie, Dada, noise ed elettronica. Specialmente i sintetizzatori. Avevo una ragazza allora che  ci procurò un sintetizzatore che facevamo girare manipolandolo a turno e facendogli emettere suoni inserendo delle scatoline di fiammiferi tra le chiavi per fare certe note e campionature  creando in questo modo diversi moods che restavano sullo sfondo mentre la band suonava le mie composizioni sopra.
Ancora applico questo metodo, in questo preciso momento. Poichè non eravamo in grado di suonare con professionalità nessuno strumento creavamo un suono live davvero unico. Cominciavamo a farci un seguito per quanto riguardava il look. Notavo sempre più gente che veniva ai nostri concerti vestendo trench neri, ragazzi che mettevano l'eyeliner e il trucco e qualche volta c'era un senso di violenza che creava una grande atmosfera. Le cose stavano cambiando ad Hollywood.

Quando Kommunity FK nacque, ancora nessuno parlava di Gothic. Cosa ne pensi? Ti senti parte della storia del Goth?

P. Non c'è mai stato un termine che rappresentasse ciò che cominicammo a chiamare Goth. Kommunity FK fu etichettato come "Gloom & Doom" dalla critica musicale del Times di L.A.  Poi fummo soprannominati Deathrock dopo il nostro album di debutto. Allora non si parlava ancora di Goth, erano gli anni 78-82.
Kommunity FK è considerato l'origine del Deathrock e del Goth. Sono citato in diversi libri dedicati ad entrambi i generi e argomenti, anche in alcuni documentari. Infatti, presto saranno pubblicati alcuni nuovi libri in cui io e la mia chitarrista Sherry Rubber siamo intervistati. Compariamo entrambi in un film chiamato " Sex, Death & Eyeliner" realizzato nel 1999. Compariamo nella colonna sonora con il pezzo 23rd Curse . E' un pezzo molto noto poiché lo abbiamo suonato live per oltre 10 anni.

Ci parli degli anni 80 e delle band di quel periodo?

P. Dunque io sono stata una grande parte degli anni ‘80 con quello che poi è diventato il movimento Goth in America. Nel 1983 decisi di rivoluzionare il gruppo. Tenni il mio eccellente batterista Matt ma feci audizioni per un nuovo bassista. Ciò che allora non capii fu che questo avrebbe rivoluzionato il mio concetto, il suono e la direzione. Avevo anche notato una ragazza a nostre varie performances. Una volta prima di salire sul palco andai verso di lei e le chiesi se fosse una musicista. Disse che non lo era, Dissi "Perfetto" e cosi' ora avevo una ragazza che non sapeva suonare nessuno strumento che ora avrebbe usato un sintetizzatore. Inoltre lei  era bellissima  mentre lo suonava. Il suo nome era Margaret. Aveva un aspetto simile a quello dell'attrice di film muti Louise Brooks. Non sembrava come qualsiasi altra ragazza Deathrock e per questo era perfetta per la mia immagine di Kommunity FK. Comprò un suo sintetizzatore appositamente  per suonare nella mia band. Tutto questo sposava perfettamente la mia filosofia dadaista e il manifesto " Any noise that fits". Ora eravamo considerati la band goth numero 1  in America. Cominciammo a registrare quello che ora è considerato uno dei top ten album Goth di tutti i tempi. Chiamai questo album "Close one sad eye" Fu registrato nel 1984 ma non uscì prima del 1985. Devo dire che durante questa era chiamata anni 80 non c'era cosi' tanta musica "classica" da creare e far uscire in tutto il pianeta. Nel regno unito c'era la scena Batcave che che ci ha regalato  band incredibili come Bauhaus ,Specimen,Sex gang children, Marchviolets, Ausgang tra le altre. Poi abbiamo grandi band come Killing Joke, Uk Decay, The Jesus and Mary Chain.  Aprivamo tutti i loro concerti. Loro venivano ingaggiati in  tutta l'America e Kommunity FK erano la prima band a cui veniva chiesto di far loro da spalla.
Ho molti volantini originali di molti di questi show nella mia collezione di articoli. Disegnavo tutti i nostri volantini che ora sono collezionabili. Se avessimo fatto uscire il nostro secondo album subito dopo averlo registrato  forse Kommunity FK avrebbe avuto piu' successo nel 1984. Perchè il 1984 era un anno  talmente innovativo che molte delle piu' recenti band ora sono icone per molti. Anche se Kommunity FK è anche leggendario, specialmente nel senso originario dello sviluppo di cosa è diventato ora, dal punto di vista della moda e della musica credo ancora che avremmo avuto più opportunità di realizzare altri album poiché ad oggi ne abbiamo solo due.

Possiamo ricordare Joy Division, Bauhaus, Christian Death, Savage Republic e Bowie.Chi ha ispirato maggiormente la Kommunity FK ?

P. Bowie. Se ci fai caso Bowie. sta diventando la più innovativa rockstar al giorno d'oggi .La sua musica si sente negli spot pubblicitari, film e lui ora è messo in mostra nei migliori musei di tutto il mondo. Appare in tonnellate di periodici musicali ed è menzionato da altri artisti di oggi come loro grande ispiratore. Il suo album "Diamond Dogs" per me è molto vicino ad essere il primo album del genere Deathrock. Pensaci. Ascolta ogni traccia e quanto è originale il concetto che è dietro ad essa. È una specie di "1984"di Gorge Orwell.Quel libro è la cornice di tutto ciò che si è sviluppato nel mondo a partire da quel preciso momento. Illuminati e Bielberbergers che giocano a scacchi con questo mondo intero, con me e te come fossimo sue pedine. Comunque io amo quell'album, è ancora fonte di ispirazione per me quando cerco di comporre e cantare le migliori idee narrative che abbiano a che fare con tutto ciò che sta succedendo ora. È stato, è e sarà sempre il mio Mainman.

Vuoi raccontare a tutti quelli che ancora non sanno come nasce Kommunity FK?

P. Questa leggenda è stata raccontata tante, tante volte da me in diverse interviste e documentari. Versione breve: Venivo fuori da una situazione di lavoro con il famoso produttore di Bowie Ken Scott, a causa delle nostre divergenze musicali e il mio percorso destinato ad evolversi in una diversa direzione dal punto di vista concettuale e musicale. Era il 1977. Avevo un amico a quel tempo che voleva suonare il basso così decisi di formare una nuova band. Eravamo in cerca di un batterista e fui misticamente condotto verso Matt. Facemmo delle prove improvvisate dove era scattata la scintilla. Finimmo con il creare il primo stadio di Kommunity FucK .Era il 1978 .Eravamo la prima band Deathrock americana.La ragazzaci lasciò per diventare una groupie dei Killing Joke così mi misi a cercare nuovi membri della band. Matt mi seguì quando creai un gruppo ancora più oscuro tuttavia più professionale con un bassista decente, complementare allo stile di batteria di Matt. Allora aggiunsi un non-musicista, un'altra ragazza di nome Margaret che "suonava" il sintetizzatore,  e così la nuova line up divenne la band che fu poi etichettata come goth. Era il 1984. Cambiai il nome della band in  Kommunity FK poiché molti locali si rifiutavano di mettere il nostro nome originale sui padiglioni dei loro clubs. Dico, dovevamo suonare in quei club giusto? Questo è l'unico piccolo compromesso che abbia mai fatto per la mia band. Sul serio.

Cosa vorresti davvero che la gente sappia degli inizi di Kommunity FK?

P. Non c'erano altre band con un suono come il nostro, con un look come il nostro o che fossero ostracizzati per essere così dannatamente originali agli inizi ad Hollywood, California e intero continente americano nel 1978-79. Non importa cosa dicano gli altri. Noi eravamo così diversi allora che Kommunity FK sono ancora il miglior gruppo underground rimasto che conti nel mondo interno.é un fatto. Le altre poche band che sento personalmente affini e che possono essere considerate "classiche" come  Kommunity FK in questo momento sono Ladytron, Pigface, Kraftwerk, Killing joke e ovviamente Bowie.
L'alter ego della nostra  band  - la Texylvania è la migliore band underground Punk, hardcore Rock in tutto il pianeta.
Si fotta chiunque non capisce questo fatto, noi abbiamo sempre sentito il dovere di esprimere noi stessi in musica..

 Kommunity FK è conosciuta come una band Gothic, Deathrock, Gothpunk , Experimental, industrial e qualcos'altro... Come vi considerate ?

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con questa domanda. Se intendi come io ricevevo queste categorie nel mio passato con la mia band posso dirti che le composizioni e la musica che ho iniziato distaccandomi completamente da altri musicisti che hanno anche avuto la possibilità di diventare membri della Kommunity FK nel corso degli anni sono venute fuori prima che uno qualsiasi di questi termini venisse applicato. Non esistevano parol come Goth, Industrial o addirittura Artpunk nel 1978-79. Credo che un termine successivo fosse "postpunk" con cui Kommunity FK furono chiamati. La critica musicale di Los Angeles ci chiamò  "Gloom and Doom" perché nessuno sapeva cosa effettivamente fossimo..Al giorno d'oggi si puo' vedere come tutti questi termini siano applicati ai sottogeneri della musica alternativa costantemente.

Cos'altro mi puoi dire dell'intera carriera? Processi principali, opere migliori o peggiori...

P.Questa è una gran domanda. Processi principali...intendi metodi compositivi? Di solito comincio con il portare nel gruppo con i membri sempre variabili  la mia idea attraverso la chitarra o una forma di canzone completa già composta.Poi come Bowie, ho un gruppo di musicisti che fanno gli accordi finchè non metto ogni cosa insieme in un arrangiamento finale permettendo alla mia prosa o poesia di fluire perfettamente attraverso gli schemi. Ho dovuto eliminare un paio di volte dall'equipaggiamento del batterista i cembali perchè lui colpiva con forza i cembali senza cambiare arrangiamento.
Gli avevo detto "suona la tua batteria"gli avevo chiesto di suonare per me dei ritmi tribali quando avevo portato la mia canzone "Tribulation" in sala prove. Questa canzone dapprima si chiamava "Tribes".L'avevo scritta nel parcheggio di un club chiamato "The starwood" la notte in cui The Darby Crash band debuttava.Era il 1980. Stavo guardando i diversi stili della gente che passava in quel parcheggio. Sembravano provenire da diverse tribù, ognuno cercava di avere un look o un'immagine originale.Vorrei che i cosidetti "hipster"odierni fossero come quelli!"Ognuno non fa che copiare l'altro in vari mod. Molte delle band odierne sono come quello o come quell'altro......Comunque mi dilungo volentieri...
Migliori e peggiori lavori...Personalmente subito dopo il mio"Close one sad eye",il secondo vinile , per un breve priodo un membro della band stava cercando di dare un a nuova forma alla band all'insegna di un concetto di suono piu' merdoso...piu' pop.IO amo il pop se porta il suo format nell'area dell'avanguardia così come Bowie aveva fatto con il suo incredibile album LOW.Ma questa era una situazione molto diversa.Lui ascoltava un sacco di pop inglese , band come Red Lorry, yellow lorry ..& play dead che allora aveva questi riff di  basso slap per tutta la canzone e io odiavo questo.Troppa disco per i miei gusti.Vaffanculo!
Ora la Death disco mi piace. Solo non mi piace quello stile basato sul basso, ecco tutto.Non voglio offendere nessuno. Andai avanti per un po' anche se a dirla tutta non riuscivo a scrivere nulla nessun genere o stile che mi piacesse.Sono un vero cantautore...Cosi', devo ammettere che un po' del materiale ....non avrei osato continuare per molto.

E cosa ci dici del presente?

In preciso momento io e Sherry Rubber (chitarra, sintetizzatore, accompagnamento vocale...) abbiamo ridotto Kommunity FK ad un semplice duo Deathrock, Elektronik punk,Experimental .Questo è un cambiamento di direzione di Kommunity FK che non era mai stato fatto nella sua eredità di 30 anni. La cosa davvero eccitante è che il leggendario batterista, straordinario Remix performer Martin Atkins suona in tutte le nostre nuove basi dal vivo. é stato il batterista di band incredibili come P.I.L, Killing Joke, Ministry ,NIN, Damage  Manual tra altre grandi  ed ora è il nostro batterista live (in teoria).Questo perché non abbiamo ancora mai suonato dal vivo con un setup completo di basi. Abbiamo provato la formazione per la prima volta al Roxy Theatre ad Hollywood, California il 12 settembre 2008. Sembrava una festa alle prove poiché tutti i nostri amici piu' stretti aspettavano questo debutto. Glòi imprenditori Dave & Jenny.di The release the Bats ospitarono l'evento.Jenn scattò delle foto e realizzò un video di una canzone "the other world"che puo' essere visto all'indirizzo http://www.youtube.com/
Dovrai digitare Kommunity FK sul motore di ricerca per trovarlo. Di recente ho anche allestito uno studio di registrazione a casa mia. Non avevo mai avuto questo piacere prima. Ho iniziato a fare esperimenti con le tecniche di registrazione alla cieca per vedere che tipo di composizione poteva nascere dal mio amore per l'improvvisazione .Ho già composto 3 nuovi pezzi molto promettenti.

Cosa pensi di una reunion dei Kommunity FK ? Ti diverte?

Prima di tutto questa non è una reunion dei Kommunity FK .Ci sarebbero molti motivi per cui vorrei farla ma non le svelerò in questa intervista. Lasciamo che ci sia un po' di mistero.

Come mai una reunion dei Kommunity FK invece di qualcosa di nuovo?

Come ho già detto questa non è una reunion né ce n'è mai stata una. Il mio scopo è stato sempre mantenere i Kommunity FK freschi e cercando, facendo audizioni, suonando con altri musicisti ancora non ho trovato la giusta alchimia. Così ho ridotto la band a me a Sherry che suoniamo dal vivo sopra basi mixate da Martin Atkins e Tom VX. Poiché sia io che Sherry siamo dei discreti polistrumentisti fatta eccezione per la batteria,abbiamo registrato tutti gli strumenti e le voci per queste eccellenti basi. Poi suoniamo gli altri strumenti dal vivo sul palco su queste basi. È incredibile.Posso anche fare il frontman senza una chitarra che mi tiene legato- Suono ancora dal vivo ma posso al contempo muovermi intorno al palco concentrandomi maggiormente nel raggiungere il mio pubblico.
Questo mi rende piu' libero di suonare altri strumenti come il sintetizzatore o la chitarra acustica a 12 corde.Per questo noi al momento non abbiamo bisogno di aggiungere al gruppo altri musicisti "difficili".

E  adesso che sta succedendo? Che ci dite delle più recenti avventure a Los Angeles/Hollywood?

Quando siamo stati a Hollywood di recente abbiamo avuto la possibilità di visitare uno dei nostri sponsor.Il nostro adorato POSERS HOLLYWOOD a Melrose  Avenue. Sono stati piacevoli entrambe le volte che siamo stati lì.é stata la mia possibilità di ringraziare sia Yaffa che Phillip per averci permesso di vedere la loro roba. Grazie..ora e per tutto il tempo che sarete con Kommunity FK.
M. Atkins sta mixando e producendo il nostro prossimo album mentre io rispondo alle tue ottime domande. Abbiamo registrato 13 pezzi nuovi in 3 giorni/notti poche settimane fa. Lui sta portando a termine talmente tanti compiti che sta finendo i pezzi proprio ora.Spero di realizzare un disco nuovo della  Kommunity FK in EP o LP in digipack  non appena avremo finito i pezzi entro Natale. é molto eccitante per noi poiché è molto tempo che non facciamo un album nuovo.

Preferisci essere un front man piuttosto che  un chitarrista?

Si! Per me è terribilmente eccitante e mi riempie di una libertà sconosciuta come quando molto giovane ero frontman del mio primo gruppo. Sherry Rubber è la migliore, la chitarrista più professionale con cui abbia mai lavorato. Canta anche le armonie e le voci di accompagnamento e maneggia i sintetizzatori quando necessario. Tutto dal vivo .Io posso concentrarmi nel raggiungere il mio pubblico in una maniera che non avevo conosciuto per molti anni.
Inoltre siamo diventati una band Multimediale. poichè Sherry ha realizzato 13 video  per ciascuna delle 13 canzoni che facciamo dal vivo. Ogni canzone ha il suo video e le proprie immagini. Si chiama Lucky 13

Cos'altro ci dici di "Hydro Carbons From a Meteorite..." e "MMM"?

P. L'album di HCF...è la mia prima fatica da solista. Ho scelto di comporre pezzi strumentali poiché amo molto le colonne sonore dei film e ho composto molte diverse canzoni in diversi stili e generi. Troverai pezzi deathrock, industriali, di folk apocalittico, Elettronica, trip hop, musica concreta tutto fatto in qualità "auricolare" nella mente e nello sforzo. é un album "auricolare" ma alzate il volume.
Per  MMM mi prendo il mio tempo perché sento che questo è l'album della carriera di Kommunity FK. Intendo dire..la qualità ne guadagna sempre: guarda Axl Rose e i suoi 15 anni impiegati per far uscire l'album dei G&R.Qualche volta ha senso prendersi il proprio tempo.Non sono un fan dei G&R ma prendo come esempio questo desiderio di perfezione in ciò che fanno.

Cosa ci dici della vostra band alter ego, i Texylvania?

P. Texylvania è la meravigliosa creaturina a due teste di Sherry Rubber. Lei ha composto la maggior parte delle canzoni, è la pricipale frontwoman e da calci nel sedere ovunque capita.Io sono il co-compositore, accompagnamento vocale e rispettivamente chitarrista ritmico.Questa band fa musica  puramente horror punk/heavy rock/Oi Oi .Niente sintetizzatori.La band richiede un intero set di umanoidi che creino dal vivo il verso del  behemoth.Esso può anche diventare una messa sanguinosa e gorgogliante.

Cosa è stato Sativa Luvbox per te?

Era una band di punk proto-stoner-psychedelico che ingeriva moltissimi allucinogeni, campionava film originali dei biker anni 60, fumava un sacco di erba e polvere di peyote ed è stata ingaggiata provvidenzialmente da una major merdosa che aveva molti personaggi merdosi intorno. Il miglior album che abbiano mai registrato è DYP chiamato "the bad sleep well".Se non eri nella loro descrizione non potevi averlo. Molti Deathrockers/goth non lo hanno.

Cosa ci dici della nuova etichetta e dei programmi futuri?

P.Come ho già detto un nuovo album di Kommunity FK sta venendo alla luce in questo momento penso per uscire pria di Natale in un "mondo perfetto".ora ci sta sopra Martin Atkins.Lo chiamerò "Abandoned Here. Planet Ruled by bastards... Vol 1"
Stiamo anche aprendo il primo negozio on line ufficiale di Kommunity FK.Compreremo altra merce,metteremo a disposizione autografi, posters, libri, spille, cassette con molte sorprese killer disponibili per la prima volta,tra le altre cose.

Cosa ci dici dei libri? Molti scrittori hanno parlato di Kommunity FK,poi il libro"Tour Smart"di Mick Mercer la tua autobiografia o memorie. Cos'altro?

P.Ho scritto e compilato la mia autobiografia per anni. Ogni volta che mi sembra che sia pronto per essere pubblicato,qualcuno mi manda foto, registrazioni ecc. rendendo quasi impossibile per me decidere quando pubblicarla al mondo. Vanta già di grandi momenti nella parte esposta per la prima volta della storia di Kommunity FK ogni tipo di foto da non crederci. Un giorno...
Fui invitato da Martin Atkins a partecipare alla sua storica e necessaria bibbia su come gestire i tour in modo efficiente chiamato "Tour smart".Ho scritto un pezzo su comportarsi con gli sponsor come linee di abiti, compagnie di equipaggiamento ecc.Chiunque è in una band deve comprare questo libro. È vitale per la sua carriera.
Sia io che Sherry pubblicheremo un nostro libro di prose, poesie e opere d'arte nel nostro negozioon line.Ho molti pezzi che saranno compilati e inclusi nella forma di libro e Sherry fa lo stesso. Tutto sarà disponibile presto on line.
Noi tutti sappiamo che tu e Rozz Williams eravate amici e tu hai fatto un tributo in suo onore al  teatro Henry fonda a Los Angeles nel 2007. Vuoi ricordarci qualcosa di Rozz e della vostra amicizia?
Dico subito che non ero uno di quelli che volevano essere Rozz Williams ne seguirlo ovunque.Lo rispetto e lo rispetterò sempre. È un artista importantissimo. Mi manca il suo humour e il suo stile. Una volta mi fece un tatuaggio nel mio appartamento nel 1993.Lo guardo e penso a lui.é speciale per me,L'ho lasciato da solo a meno che non avessimo piani di essere nello stesso posto contemporaneamente , come un club o una festa o qualcosa del genere.
Lui faceva le sue cose come io facevo le mie parallelamente. Una volta tutte e due suonavamo in 2 diversi club durante lo stesso we a San Francisco.nel 1983-84.
Io e il mio entourage camminavamo in un lato della strada mentre Rozz e il suo andavano nella direzione opposta.Ci siamo riconosciuti e abbiamo iniziato a salutarci allegramente. Ho sempre pensato che fosse strano tuttavia divertente.Non avevo idea che i Christian Death si sarebbero esibiti a SF lo stesso we dei Kommunity FK.Se solo l'avessimo saputo avremmo....insieme. MMMMM

Qualcosa dei Killing Joke?

P. Nell'agosto 1981 mi fu chiesto dall'agente di Whiskey A Go-go ad Hollywood quale serata avrei preferito per fare da spalla ai Killing Joke. Non avevo idea che loro suonassero a los Angeles. Ovviamente scelsi la serata d'apertura un venerdi' sera.In quei giorni una band era solita fare 2 performance .Il club avrebbe svuotato la casa quindi portato pubblico per lo show successivo. Avevamo l'onore di condividere il soundcheck con l'altra band e allo stesso tempo l'intervallo. Loro erano potenti durante i loro 2 set. Noi venivamo scelti perché non c'erano band come nei in giro.Eravamo invidiati per questi spettacoli. Molti fottuti personaggi credevano che noi pagassimo per essere ingaggiati a suonare come spalla dei Killing Joke. Era molto carino per un personaggio come me che potesse essergli permesso di mangiare in modo appropriato.Vivevo di fiocchi d'avena e te per risparmiare i miei soldi e pagarmi le prove per i  KF.Comunque alla fine ottenemmo il loro rispetto perché eravamo una buona band. Big Paul Ferguson mi diede un 16simo di un eccellente partita di hashish come segno del suo rispetto. Andavamo d'accordo.Piu' tardi mentre loro erano ancora a LA andammo a trovarli al Tropicana Hotel dove alloggiavano tutte le band inglesi.Gli regalai una copia in vinile del nostro album di debutto "The vision and the voice" che loro accettarono volentieri a causa del mio osceno lavoro di copertina. Indossavano tutti spille Freemason sui baveri dei loro giacchetti e molti di loro adoravano Crowley come anche noi.
Non dimentichero' mai l'intera esperienza con i Killing Joke.

Cosa pensi della scena goth al giorno d'oggi?

P. La amo. Se sei autentico allora ti amo. Odio gli impostori. Cura il tuo look ma conosci anche la tua  fottuta storia. Ogni cosa ha importanza. La vita è troppo breve così fatti venire qualche idea originale e fai un tentativo di creare un tuo stile sia esso relativo agli abiti, alla musica al trucco.
Ho letto che molto del Goth o Deathrock odierno pensa che io sono pieno di me.Si, lo sono. Fanculo. Non fate i gradassi con me ragazzi perché io c'ero fin dall'inizio.AHA. Sto ancora portando avanti ciò che ho stabilito molti anni fa poiché questo è il tipo di persona che sono fin dalla nascita.
Dovreste davvero capire che sono un tipo di persona che ha sempre preso decisioni siano esse sincere o no.
Bastardi!

L'ultima domanda.. avete qualche programma per l'Italia?

P. Ho soltanto una visione dal di fuori di quale sia la scena Deathrock o Gothic. Vorrei moltissimo fare qualche concerto li' e incontrare molti di voi. Potete gentilmente mettermi in contatto con i vostri piu o influenti promotori di concerti? Forse potete lavorare insieme per creare i presupposti perchè questo tour avvenga. Faro' uscire la mia nuova musica non appena la mia etichetta lo realizzerà.

Scrivetemi a :

http://www.myspace.com/kommunityfk

o anche al nostro sito ufficiale

http://www.kommunityfk.com

Ricordate che stiamo per aprire il nostro negozio on line ufficiale ...continuate a visitare il nostro sito

Grazie molte Patrick! Ora sei libero di dire ciò che vuoi al tuo pubblico...ciao e divertiti!!!

VI AMO TUTTI:::CIAO BELLI::::

English Version

EXCLUSIVE INTERVIEW WITH PATRIK MATA OF KOMMUNITY FK

-     Hi, Patrik! I'm Xelah and I wish to talk to you about Kommunity FK.

How are you, Patrik?

-          At first, would you like to present meaning and origin of Kommunity FK, please? We know the name was dually inspired..

Patrik: When I first thought about starting my own band, I was very passionate about expressing myself in my own most personal way, outside of the then climate of what was the last breath of the original dying genre of "punk rock". I was completely mindfucked by the Sex Pistols having experienced them as they happened from 1976 going into the end of 1977.  By this time Johnny Lydon had founded & developed into Public Image LTD. In 1978, I was looking for anybody who would join me just to see what would happen with my new inspirations in composition. I had been heavily influenced by the DADAists, especially with Tristan Tzara's concept of just putting his hand into a hat that was filled with singular words then pulling out whatever word he grasped then he would recite them one after another thus, I would imagine, he had invented the first form of the "Cut Up Method" which later Brion Gysin took further as a concept & then gave it to William S. Burroughs who began applying the method to his writing technique. Burroughs ended up writing the classic novel "Naked Lunch" then the "Cut Up Trilogy" of "The Ticket That Exploded", "The Soft Machine" & "Nova Express".  I applied this method to composing my music & writing my lyrics as well as creating several collections of collages, which is another form of this method only visual.  This is where I created a collage piece, which I entitled "Kommunity Fuck." I juxtaposed several pornographic images into a Swiss setting. This is the artwork that I later used as the original cover art for my debut Kommunity FK vinyl album called "The Vision & The Voice" which was recorded in 1981 then released in 1983 on Independent Records. Bruce Licher of the Artrock & soundtrack band called Savage Republic founded this label. It is now considered a Deathrock classic & an antiquated collector's item.
As I tried to get Kommunity FucK bookings inside the Hollywood klub scene, I found that a lot of the personages who booked these klubs were stuck in the ‘punk rock' & trendy mindset genre therefore would either reluctantly book Kommunity Fuck or would not. They didn't know whom to book us with as there were no other such bands as Kommunity Fuck at all playing the klub circuit. FACT. Plus, nobody looked like me then either. I would wear white face foundation, black eyes, no lipstick whatsoever, then, & I dress in all black. I had what was called the "Bowie Wedge haircut" which was 1 side cut very close while the other side was shaped in a wedge over one eye. I wore a very long Crombie-like coat that was actually a Rosicrucian Priest's coat that had blood red crosses on top of each sleeve that I purchased at the store I was working at called Fiorucci. It was the Amerikan franchised version via Italy. I was putting egg whites in my hair shaping it into huge long spikes & experimenting with a lot of more makeup. This is now 1978-1979.
So, we were not booked or allowed to play at most klubs plus we couldn't get accepted into the ‘hip scene' as we were now considered "outsiders", so I named the band Kommunity Fuck after my collage, & from my band actually becoming this sort of ‘Hollywood scapegoat".  We were often hassled by the local punk press for sounding & looking different, for being considered ‘stuck up' or for having ‘bad attitudes'. This was because we became a bit confrontational to our burgeoning audience who would just stand there dumbfounded by what they were seeing & hearing. At that time, my influences were, Throbbing Gristle, Bowie, DADA, Noise, & electronic sound. Especially synthesizers. I had a girlfriend at the time who procured us a synthesizer which we took turns manipulating by either actually playing it and/or by placing matchbooks in between the keys to sustain certain notes & presets thus creating an atmosphere of diverse moods which stood out in the background while the band performed my compositions over the top. I STILL apply this method to this precise moment. As we did not know how to professionally play any of our instruments, we created a very unique sound live. We had eventually began to develop an interesting looking following. I began to notice more people coming to our shows dressed in black trenchcoats, boys wearing eyeliner & makeup, & sometimes there would be a sense of supressed violence which made for a great night out. Things were changing in Hollywood.

-          When Kommunity FK came out, nobody still could speak about "Gothic". What do you think? Do you feel part of Goth History?

Patrik: I know for a fact that there was never a term for what we had began called Goth. Kommunity Fk were labelled "Gloom & Doom" by an LA Times music critic. The label sort of stuck until we were finally dubbed Deathrock after our debut album was released. There were no Goths then at that time. The years were 1978-1982.
Kommunity FK is heavily & historically considered an original Deathrock & Goth band. I am in several books on both genres & subjects, even in a few documentaries. In fact, there will soon be some new books being published which both myself & my chanteuse/lead guitarist SHERRY RUBBER have been interviewed for. We are both featured in a film called "Sex, Death, & Eyeliner" which was released back in 1999. We are featured on the soundtrack as well with my composition called "23rd CURSE". This song is now well known as we have been performing it live now for over a decade.

-          Would you like to tell us something about the 80's and bands around that period?

Patrik:  Well, I was a huge part of the 80s & with what became the original Goth movement here in Amerika. As Kommunity FK grew into the year 1983, I decided to switch gears entirely & regroup. I kept my excellent drummer, Matt, but auditioned for a new bassist. What I forgot to realize, though, was that this would change my concept, sound, & direction as well. I had also noticed this very interesting looking girl who often was seen in my audiences at various performances. So one night before hitting the stage I just walked up to her and asked her if she was a musician. She said that she wasn't. I said "Perfect!" and so I now had a girl who didn't know how to play any instrument, let alone a synthesizer, that now played the synthesizer instead of it just playing itself. Plus, she looked great ‘playing'it! Her name was Margaret. She put herself together in a fashion like that of the silent screen actress Louise Brooks.  She didn't look like any other Deathrock Grrl out there therefore was perfect for my image of Kommunity FK. She went  & purchased her own synthesizer just to join my band. This still went along with my own DADA philosophy & manifesto of "Any Noise That Fits".  We were now being called THEE premiere Goth Band in Amerika.
We were taken into a studio & therefore recorded what is now being labeled as one of the top ten Goth albums of all time. I named this album "Close One Sad Eye". It was recorded in 1984 but was not released until 1985. I must tell you that during this Era called The 80s, there was so much great classic music being made and released all over this Planet. In the UK there was the Batcave scene that gave us such awesome bands like Bauhaus, Specimen, Sex Gang Children, March Violets, Ausgang, among others. Then we had great classic bands like Killing Joke, UK Decay, The Jesus & Mary Chain, etc. And WE OPENED FOR ALL OF THEM. They were booked to tour throughout Amerika & Kommunity Fk were the very first band to be asked to perform second billing to them all. I have a lot of the original flyers from several of those shows in my press kit. I designed all of our flyers back then & they are now collectible. If we had released our second album immediately after we had recorded it, then maybe, just maybe Kommunity FK would have made more headway in 1984. Because 1984 was such a huge innovative year that alot of the latter bands are now ikons to many. Even though Kommunity FK is also legendary, especially in the original sense of the development of what everything has become now, fashion-wise & musically, I still think we would have had more opportunities to release more albums as we only have 2!

-          We can remember Joy Division, Bauhaus, Christian Death, Savage Republic..  And  Bowie too.
Who did inspire Kommunity FK best?

Patrik:  Bowie. If you'll take notice today, Bowie is just now getting to become today's most innovative rock star. His music is being heard in television commercials, films, & he is now being exhibited inside the best museums all over this Earth. He's appearing in tons of music periodicals and being mentioned by other of today's artists of how much of an inspiration he is to them.His album "Diamond Dogs", to me, is very close to being the very first Deathrock album. Think about it. Listen to every track & what his original concept for it was; it was to be about the book "1984" by George Orwell. That book is the outline for what is finally unfolding all over the world at this precise moment! The Illuminati & The Bilderbergers playing chess with this entire World, with you and I as their disposable pieces. Anyway, I LUV that album. It still inspires me to attempt composing and singing the best narrative ideas pertaining to all that is going on around me right now. He has been, is, and always will be my Mainman.

-          Would you like to tell all the people, who still don't know you, how KFK arose?

Patrik: This legend has been told many, many times by myself, in many interviews & documentaries. Shortcut version....I left from a situation of working with Bowie's famous producer, KEN SCOTT,  due to our musical differences & my destined towards another unknown  direction conceptually & musically. This was 1977. I had a friend at the time who wanted to play bass so I began forming a new band. We went searching for drummers & was mystically led to Matt. We had an impromptu rehearsal where everything just clicked. We ended up morphing into the very beginning stages of KOMMUNITY FUCK. This is 1978. We were now the first Amerikan Deathrock band. The girl left to lig(i.e., become their groupie) off of KILLING JOKE so I searched for new band members. Matt stuck in with me as I formed a more darker yet more professional group with a decent bass player who complimented Matt's style of drumming. I then added a non-musician, another girl named Margaret to ‘play' synth, & so then the new line up became the band that was categorized as GOTH. This is 1984. I had also changed the band's name to KOMMUNITY FK as many venue bookers refused to put our original name on their klub marquees. I mean, we HAD to perform in their klubs, right? This is only 1 small compromise that I have ever made for my band. Seriously.

-              What would you really want people to know about Kommunity FK beginning?

Patrik: That there were NO other bands that sounded like us, looked like us, or who were so ostracized for being so fucking original as Kommunity FK from the very beginning in Hollywood, California & in the entire country of Amerika in 1978-1979. No matter what ANYBODY else tells you. We were so different at that time that we were hardly allowed to even perform live in most LA klubs.  The funny thing is, at this precise moment, too is that Kommunity FK are STILL the best Underground group left that matters in this whole entire world. FACT. The only other few bands whom I feel personally an affinity to that are just as classik as Kommunity Fk at this time are Ladytron, Pigface, Kraftwerk, Killing joke, & of course, BOWIE. Our other alter ego band, TEXYLVANIA, are just as excellent as 1 of the World's best underground Punk/HardcoreRock outfits on this planet. FACT. Fuck you to anybody out there whom does not realize this fact because we now have the ammunition to finally make all the music we have within us for releasing at any given moment to still prove it.

-          Kommunity FK are known as a Gothik, Deathrock, Gothpunk, Experimental, Industrial band or some more..  How did you recognize for the past?

Patrik: I'm not sure what you mean with this question. If you mean how did I receive these categories in my past with my group Kommunity FK? Well, the compositions & music that I initiated from complete chance moments & direction to all the other musicians whom had the opportunity to be a member of Kommunity FK through Time, just came out as within these, at the beginning before ANY of these terms were EVER applied as musical categories at all, genres. FACT. There weren't any terms such as ‘Goth', ‘Industrial', or even ‘Artpunk' back in 1978-1979. I believe a term then was ‘Post-Punk', which Kommunity FK was also called then. An LA Times music critic called us "Gloom & Doom" because nobody knew what we were then. Nowadays you see all of these terms applied to Alternative music sub-genres constantly.

-          What else about the whole carrier? Main processes, best and worst works..        

Patrik: This is a great question, well done. Main processes...Do you mean my composition methods? I most usually began bringing to my ever-changing group members my ideas through a guitar, or a complete song form already composed. Then, like BOWIE, I would have the group musicians push the chords around until I put everything altogether into a final arrangement, allowing my prose or lyrics to flow through the patterns perfectly. I had to take away the drummer's cymbals from his kit a few times, as he would lazily just ride his loud crash cymbals without any changing arrangements. I had told him to ‘Just play your ‘drums'!" I asked him to play several tribal beats for me as I brought my classic song "Tribulations" to the rehearsal room. This song was originally entitled "Tribes". I wrote the work in a klub's parkinglot called The Starwood the night The Darby Crash Band were playing their debut show. This was back in 1980.
I was clocking the many diverse looks of the personages there whom were just hanging out in that parking lot. They looked like they were from different ‘tribes'. Each person actually had their own attempted original look, or image. I wish that today's so-called ‘hipster' was like this now! Everybody leans towards copying each other in so many ways. A lot of today's more popular bands that are being shoved down our throats suck alike, sound alike, & look alike.
Anyway, I happily digress....
Best & worst works....Personally, right after my "Close One Sad Eye" second vinyl album,     a certain short time band member was trying to re-shape my group's concept of sound to a more shittier, poppier kind of sound. I love pop if it is taking the format into an avant garde area, such as what Bowie had accomplished with his incredible album called "LOW". But this was a very different situation.
He was listening to a lot of the British bands like Red Lorry Yellow Lorry & Play Dead that had those slap bass riffs throughout their songs & I just hated that. Too ‘Disco' for my tastes. Fuck that.
Now "Death Disco" suits me just fine!
I just don't like that bass style, that's all. No insults intended! I went along for a bit, though, as I just got on with it, so to speak. I can write anything, any genre, any style, if I please. I'm a real singer/songwriter. So, that being admitted, some of the material just was too weak & straying from what my original concept of Kommunity FK was from the inception. I dare not go forth more...

-          And what's for now, for the present?

Patrik: At this precise moment, both Sherry Rubber(lead guitar/synth/backing voices/chanteuse) & myself have shaved Kommunity Fk down to a bare naked power Deathrock/Elektronikpunk/Experimental duo, a 2 piece. This is a very historic move on our part for which to direct Kommunity FK as this has NEVER ever been done before in it's 30-odd year legacy. The very exciting thing about this is that the amazing legendary Drummer/Remix Performer extraordinaire, MARTIN ATKINS is playing on all of our new live set backing trax. He has been the drummer for such incredible bands such as P.I.L., Killing Joke, Ministry, NiN, Damage Manual, among other greats, and now he is our drummer live(in theory). THIS is a first as well as we never have performed live with a complete backing track sound setup before. We tried it out for the very first time headlining The Roxy Theater in Hollywood, California on September 12th, 2008. It was like a rehearsal/party as our closest friends attended this debut performance. The Release the Bats entrepreneurs Dave & Jenn Bats hosted the event. Jenn shot some live pix & a video of 1 song, "The Other World", which can now be seen at:

http://www.youtube.com/   You will have to type into the search engine ‘Kommunity FK' to find it.

I have also just recently set up my own home recording studio. I have never had this pleasure before. I am beginning to experiment with recording techniques blindly to see what compositions arise from my love for improvisation & chances. I've already composed 3 new promising trax.

-          What do you think about Kommunity FK reunion? Are you enjoying it?

Patrik: first off, THIS IS NOT A KOMMUNITY FK REUNION. I have many reasons for this but will not submit them within this interview. Let's keep this somewhat jolly

-          Why Kommunity FK reunion instead of something new?

Patrik: As I have stated, it is NOT a reunion nor has it EVER been one. It has always been my goal to keep Kommunity FK fresh, & by searching, auditioning, performing with so many other musicians, I still have not found the right chemistry. So, I have shaved down the band to just myself & Sherry performing live over brand new backing trax that have been mixed to stereo by Martin Atkins & TomVX. Since both Sherry & myself are decent multi-instrumentalists with the exception of playing drums, we have recorded all of the instruments & voices for these excellent sounding backing trax. We then perform other instruments live onstage over these backing trax. It sounds incredible. I can now also perform in a ‘frontman' fashion without a guitar holding me down now as well. I still DO play it live but I now also can move around the stage more often concentrating on reaching out to my audience with more of a focus. This also frees me up to play other instruments like a synth or my acoustic 12 string guitar live. So we now officially do NOT need to put up with other difficult musicians!

-          What's happening now? What about Kommunity FK's most recent adventures in Los       Angeles/Hollywood?

Patrik: When we hit Hollywood recently, we had the chance to make visits to one of our endorsement sponsors. Our beloved POSERS HOLLYWOOOD on Melrose Avenue. They are so good to us both every time we visit them. This is my opportunity to thank both Yaffa & Phillip for allowing us to be seen in their clobber. Thank you!!  Now as far as what is going on now with Kommunity FK, Martin Atkins is mixing/producing our upcoming release as I answer your clever questions. We have recorded 13 new trax in 3 days/nights a few weeks ago. He is juggling so many tasks during this interval that he is now finally finishing our Kommunity FK music trax right now. We hope to release a brand new Kommunity FK disc in either an E.P., L.P., digipak package as soon as the trax are finished by Christmas. That is exciting to all of us, as Kommunity FK have not put out a brand new record in many years.

-          Do you think best now to be a front man than a guitar player?

Patrik: Yes! I find it terribly exciting & full of unfelt freedom as when I was a very young lad fronting my very first ‘band'. Sherry Rubber is the best, most professionally proficient guitarist that I have ever worked with. FACT. She also sings harmonies & backing vocals plus handles the synthesizer when necessary. All live. I can concentrate on reaching out to my audience in a way that I have not had the pleasure to for a very long Time.
PLUS>We now have become a ‘multi-media' band as well! Sherry has made 13 films for each of our 13-song setlist when performing live onstage. Each song has it's own film & images. Lucky 13.         

-          What else about "Hydro Carbons From A Meteorite(Green)" and "Mystika, Mysteria, Maxima."?

Patrik: The "Hydro Carbons From A Meteorite(Green)" album is my very first debut solo effort. I chose to compose many instrumentals as I love film soundtrax & I composed many diverse songs in many diverse styles & genres. You'll find songs of Deathrock, Industrialism, Apocalyptic-Folk, Elektronika, Trip-Hopika, Musique Concrete, & all made with ‘headphone quality' in mind & effort. It's a ‘headphones album'. But turn it up loud.
As far as the "Mystika,Mysteria,Maxima" album goes,  I am taking my time with this one as I feel that it will be the album of my Kommunity FK career. I mean, as quality always wins out, look at Axl Rose & HIS 15 years to release his G&R album! Sometimes it just makes sense to take your Time...I'm not a G&R fan now, but as an example, I admire his desire for perfection in what he does.

-          What's for your alter-ego band, Texylvania?

Patrik: TEXYLVANIA is really Sherry Rubber's little 2-headed beautiful baby. She composed most of the songs, is the lead frontwoman, & basically just permanently kicks ass all over the gaff. I am the co-composer, backing voice, & rhythm guitarist respectively. This band is pure HorrorPunk/Heavyrock/Oi OI music. No synths. This band requires a full set of humanoids to make it's behemoth sound live. It can also become a gurgling bloody mess.

-          What was Sativa Luvbox for you?

Patrik: It was a proto-stoner-psychedelic punk band that ingested many hallucinogenics, championed original 60s biker films, smoked a lot of herb & peyote dust, & got itself fatefully signed to a very shitty major label that had many shitty personages surrounding it. The best album that band ever recorded was it's DIY lp called "The Bad Sleep Well". If you were not into it's own description, you did not get it at all. Many Deathrockers/Goths did not get it.

-          What about the new label and next programs?

Patrik: As I have already explained, a brand new Kommunity FK release is being finalized at this precise moment, finally, for a pre-Christmas release, in a ‘perfect world'. It's up to Martin Atkins now. I am calling it "Abandoned Here. Planet Ruled By Bastards... Vol. 1". We are also finally opening our very first Official Kommunity FK webshoppe online very soon as well. We will sell new merch, make available some free giveaway autographed swag, posters, books, buttons, surprise cassette tapes, with many killer surprises available for the first Time, among other things.

-          And what about books? Many writers wrote about Kommunity FK, than the book "Tour Smart" and Mick Mercer, your autobiography/memoirs.. and what else?

Patrik: I have been writing & compiling my autobiography now for over & years. Every time I think that it's ready for publishing it, somebody sends me some photos, recordings, whathaveyou, therefore making it almost impossible for me to decide when to actually publish it to the World. It already has some great moments within it exposed for the very first time, a Kommunity FK history, all types of pix that you would not believe. SOMEDAY...
I was invited by Martin Atkins to contribute to his historic & necessary Bible book about how to tour efficiently called "Tour Smart". I wrote a piece about how to receive endorsements from various sponsors such as clothing lines, equipment companies, etc. Everybody who is in a band or who wants to be in a band MUST buy this book. It is vital to your careers.
Both Sherry & myself will also be publishing our own books of prose, lyrics, & artwork at our upcoming webshoppe as well. I have several pieces that will be compiled & included in book form & Sherry does as well. All to become available to everybody online soon.

-          We all Know that Rozz Williams and you were friends and you paid tribute to him at the Henry Fonda Theatre in Los Angeles on 2007. Do you want to remind us something about Rozz and your friendship?

Patrik: I want to make it quite clear that I was not one of the many personages whom wanted to be Rozz Williams nor follow him around everywhere he went. I totally respect him to this precise moment & always have. He's a very important artiste in every Way & Medium. I miss his humour & style. He once gave me a ‘jail house-style tattoo' inside my apartment back in 1993. I look at it & think of him. It's special to me. I left him alone unless we had plans to be at the same place simultaneously, like a klub or party or something to this effect. He was doing his thing as I was mine in parallels. Once we were both headlining 2 different klubs during the same weekend in San Francisco, California back in 1983 or 1984. My entourage & myself were flaneuring on 1 side of the street going in 1 direction as Rozz & his entourage were flaneuring into the opposite direction. We recognized each other & just waved to each other continuing on both our merry ways. I thought that was kind of strange yet funny. I had no idea that Christian Death was performing in S.F. the same weekend as Kommunity FK! If only we had known we may have hung out together. Hmmmm.

-          Something for Killing Joke too?

Patrik: Back in August 1981, I was asked by the booking agent for The Whiskey A-Go-Go in Hollywood, California which night would I like for performing second bill to Killing Joke. I was not even looking to perform at this show as I had no idea that they were even playing in LA yet. I obviously tok opening night, a Friday night. In those days a band would perform 2 sets on the night. The klub would empty out the house then bring in the next audience for the next show set. We had the honour of sharing both of our band's soundchecks at the same time interval as well. They were devastatingly powerful yet even more so during their 2 sets. We were chosen, again, because there were not any other like-sounding bands around then. We were envied because of those shows. Many fucked up personages thought that we paid to have the honour of performing with Killing Joke back then. That's pretty fucking funny for a personage such as myself who could barely afford to eat properly! I was living on oatmeal, ice tea, & saving my money to pay for Kommunity FK rehearsals. Anyway, we eventually got to hang out with each other after we gained their respect for being a good band. Big Paul Ferguson gave me a 16th of excellent hashish backstage as a sign of his respect. We hit it off. We later while they were still in LA went to vsit them at the Tropicana hotel where all the touring British bands would stay. I gave them a vinyl copy of our debut lp,"The Vision & The Voice" which they all took to because of my prurient cover artwork. They all wore Freemason pins on their jacket lapels, I noticed, & some of them were into Aleister Crowley, as we were, too. I'll never ever forget that entire Killing Joke experience.

-          What do you think about the gothic scene today?

Patrik: I love it. If you're authentic about it, then I love you, too. I hate posuers. Wear it well to Death but know your fucking history. Everything matters. Life is too short so have some original thought & make an attempt to make your own style whether it be in your clothing, makeup, or music. I have read that some of today's cettain "Goths" or "Deathrockers" think that I am "full of myself". YES. I AM. FUCK YOU VERY MUCH. Don't go having your attitude with me, mates. I was there from the very beginning. AHA! I still carry over many of what I established many years ago as this is really what kind of a person that I am from birth. You would have to really allow myself to let you know me to make any kind of decision as to whether I am sincere or not. Silly bastards.

-          Yet the last question, have you got some programs about Italy?

Patrik: I have only a glimpse from the Outside of what Deathrock or Gothic Scene exists in lovely Italy. I very want to come over there to perform live & to actually meet many of you there. Please connect me with your most professional concert promoter? Maybe we can work it all out to make this Italy tour happen! I will be releasing my new music to Italy as soon as my record label allows it. Everybody, write me at:

-          http://www.myspace.com/kommunityfk

-          Also at our official KOMMUNITY FK website:

-          http://www.kommunityfk.com/

-          Remember, we will soon be opening the official Kommunity FK webshoppe so keep coming back to our official websites!!

-          Thank you very much, Patrik! Now you can say anything you want to the audience.. Good bye and enjoy!

-          Patrik: I LOVE ALL OF YOU! CIAO, BELLAS...

KOMMUNITY FK/PATRIK MATA & SHERRY RUBBER ARE INVISIBLE RECORDS RECORDING ARTISTS, WEAR SUPERNAL CLOTHING BY ADAM SHAW, WEAR LIP SERVICE & USE COFFIN CASE PRODUCTS.