Grazie per averci dato l'opportunità di conoscere qualcosa di te, dei tuoi pensieri e delle tue passioni.
Johan: Grazie a te per avermi permesso di condividerle!

Com’è nato il tuo progetto?
In realtà composi una canzone dedicata a mio figlio e la proposi alla mia band (The Exploding Boy), ma non gli piacque per niente. Mi sono un po' arrabbiato e pensai: cosa avrebbe fatto Bowie? Avrebbe fatto da solo, quindi ho iniziato questo progetto solista. Così posso far sempre esattamente quello che voglio, senza compromessi!

Com’è nata la tua passione per la musica?
Ho sempre amato la musica, ma c’è voluto del tempo prima che iniziassi a suonare da solo. All’inizio i miei ascolti erano Erasure, Depeche Mode, Pet Shop Boys, Alphaville ecc. e mi piacquero moltissimo. Poi, non so che accadde, appena comprai una chitarra elettrica Fender US e un Portastudio a quattro canali iniziai a registrare canzoni. Non ho davvero idea di cosa sia successo e cosa mi spinse a farlo! Anche se sono felice per questo, ho avuto molti momenti sereni nella mia vita grazie a questo.

Quali sono state le tue maggiori influenze musicali e che ti hanno formato?
Come ho detto, all'inizio erano principalmente Synth Pop, ma negli anni '90 ho vissuto a Londra per un po', e li ho ascoltato solo Brit Pop, Oasis, Blur, Elastica, Elcka, Charlatans e così via. Amo ancora quel tipo di musica e penso che si noti in quello che suono. Forse ancora di più in questo nuovo album!

Parliamo del tuo nuovo album. Quali sono stati i tuoi sentimenti interiori che hanno portato alla creazione dei tuoi nuovi brani musicali?
Ho avuto il tempo e considerai che fosse giunto il momento per una nuova uscita! A volte pubblico nuove cose con la mia band o faccio dei tour quindi non ho mai tanto tempo da dedicare a me stesso per le mie cose. Adesso invece con il problema del Covid ho potuto.
Ogni giorno per ogni mese del 2020 sono potuto andare nello studio a registrare canzoni così alla fine dell’anno sono riuscito ad avere un album intero e mi è piaciuto tanto. Ogni canzone ha una storia speciale e le adoro come se fossero i miei figli.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho sempre 1000 idee su cosa voglio fare, quindi ci sono progetti in arrivo. Nel prossimo futuro c'è un video realizzato per la canzone Demons, presto ci sarà anche una nuova uscita del mio primo album “6”, e nel gennaio del 2022 andrò in tour. Penso che sia tutto quello che posso fare al momento, dato che ho una famiglia e una nuova casa.

Cosa ne pensi della scena musicale odierna?
Hmm, cerco di ascoltare alcune cose nuove, ma è difficile aver il tempo per farlo. Tutti i miei amici ascoltano dark elecro-synth, e penso che tutto suoni allo stesso modo. Preferisco avere un po' più di chitarre. Di recente ho trovato i Desperate Journalist, e penso che siano fantastici! Ma per il resto vedo la nuova musica un po' noiosa, o forse semplicemente non ho scovato cose decenti, non so..

Quali sono i tuoi ascolti?
In questo momento ascolto molto i vecchi Eurythmics, Fleetwood Mac, Roxy Music, Neil Young, Desperate Journalist, Mew e The Cure!

E ora una domanda a tema libero. Puoi scrivere quello che vuoi!
Spero davvero che le persone trovino e apprezzino questo nuovo album. Ci ho messo così tanto di mio e lo adoro molto, quindi ne sarei così felice. Non vedo l'ora di tornare a suonare le canzoni per voi dal vivo. Mi sta mancando tanto. Sicuramente ci vedremo presto in un locale vicino a voi! <3

Collegamenti:

Facebook : Sjoblom Official
Bandcamp : Sjoblom

(English)

Thank you for giving us this opportunity to get to know something about yourself, your thoughts and your passions.
Johan: Thank you for letting me share it!

How was your project born?
I actually made a song about my son, and sent it to my band (The Exploding Boy), and they didn’t like it at all. So I got a bit upset, and thought – What would Bowie have done? He would had made it himself, so I started this solo project. And I can do exactly what I want to do, no compromises!

How did your music passion come to be?
I’ve always loved music, but it took some time before I started to play myself. I just listened to Erasure, Depeche Mode, Pet shop boys, Alphaville etc in the beginning and totally loved it. Then, I don’t know why, I just bought a Fender US electric guitar, a 4-channel portastudio and started to record songs. I have no idea what happened that made me do that! But I am happy for it, I have had many happy moments in my life because of this.

Who were your major musical influences that shaped you?
As I said, in the beginning it was mostly Synth Pop, but in the 90s I lived in London for a while, and then I only listened to Brit Pop, Osais, Blur, Elastica, Elcka, Charlatans, and so on. I still love that kind of music and I think it shows in my music. Maybe even more on this new album!

Let’s talk about your new album, what were your internal feelings that led to the creation of your new musical pieces?
I just had the time, and really thought it was time for a second coming! Sometimes I release new stuff with my band or have a tour, so then I don’t have time to do my own stuff. But now I did, because of Covid. I went down to the studio one day every month during 2020, and recorded one song every time, so in the end of the year we had a whole album, and I really liked it. Every song had a special story and life, and I love them like my children!

What are your projects for the near future?
I always have a 1000 ideas what I want to do, so there are projects coming up. In the near future there is a video made for the song Demons, a new release of my first album “6” is also coming up soon, and in Jan-22 I am going on tour. I think that’s all I can do at the moment, since I have a family and a new house.

What do you think about today’s musical scene?
Hmm, I try to listen to some new stuff, but I think it is hard to have the time to search. All my friends listen to dark elecro-synth-something, and I think everything sound the same. I rather have a bit more guitars. I recently found Desperate journalist, and I think they are great! But otherwise I find new music a bit boring, or maybe I just haven’t found the good parts, I don’t know..

Who are the musical artists you listen to?
Right now I listen a lot to old Eurythmics, Fleetwood Mac, Roxy Music, Neil Young, Desperate journalist, Mew and The Cure!

And now a free topic question. You can write what you want!
I really hope people will find and like this new album. I’ve putted so much in it and loving it so much, so I would be so happy. I also look forward to come out and play the songs for you live. I’ve been missing that a lot. So see you all soon at a venue close to you! <3