Nome Band: Goth Town 

Anno di Formazione: 2004 (Napoli\Naples) 

Membri dell'ultima Formazione: 

1) Goth: Voce, chitarra, tastiere & altro.
2) Bart: Chitarra
3) Monique: Basso, cori
4) The Dead: Batteria 

Storia del Gruppo & Membri: 

I membri dei Goth Town, hanno alle spalle più di venticinque anni di esperienze musicali, quindi la loro band attuale, rappresenta la continuazione di tutti i progetti a cui hanno lavorato precedentemente.
I Goth Town sono stati fondati da Goth (Roberto), cantante, chitarrista, arrangiatore, compositore, produttore artistico e arrangiatore di professione. Nato a Napoli, vive in prima persona la nascita del Post Punk e dell'ondata Goth, suonando, ascoltando, leggendo, viaggiando, scrivendo, vomitando, andando ai concerti e divorando tutto quello che la musica, l'arte, la vita sociale, la cultura e ovviamente il momento storico, potevano offrire negli anni 80. La sua cultura musicale si basa principalmente sul Goth, la prima New Wave e il Post Punk, senza tralasciare il prima e il dopo, ma la sua è anche una cultura letteraria, legge e si lascia ispirare dai grandi scrittori e poeti della letteratura straniera e dalla filmografia Noire degli anni 50/70. Goth, comincia la sua storia musicale nel 79 come cantante della punk band Hate and Death, passando ben presto alla batteria, alternandosi alla chitarra, poi al canto e di conseguenza alla composizione, con The Long Shadows e The Knot. Repentini cambiamenti di formazione, fanno sì che Goth suoni anche il basso per un periodo, senza però tralasciare la chitarra e la voce, essendo innamorato della composizione e della ricerca sonora, e in quel momento questa ricerca, era caratterizzata dai sonorità oscure e misteriose, che avevano le goth bands, principalmente inglesi e americane. Tra gli anni 80 e 90 suona sporadicamente anche all'estero, a Los Angeles, Chicago, Parigi ed Amsterdam, mentre in Italia suona con vari gruppi alternativi Goth e New Wave scomparsi nel nulla, perché come spesso accade, non hanno vita facile in un'Italia che ignora la cultura musicale giovanile e che invece, porta alla ribalta la squallida subcultura imposta dalle major discografiche, ma qui ci sarebbe da parlare per mesi... meglio glissare.
Fonda e suona con Hate and Death (78-79) The Long Shadows (80-82), The Knot (82-88), Dead Man (89-91), Winter Tales (93-94), da solista con lo pseudonimo di Robert Grave (94-96), Yea Murì (96-2000) Ultravena (2000-2003), Goth Town (2004). Tra la metà degli anni 90, fino ad oggi, Goth inoltre collabora e suona saltuariamente con The Slings, band di Monique (attuale bassista nei Goth Town) e Gianluca (che a sua volta collabora in alcuni progetti musicali di Goth).
I Goth Town sono il suo ultimissimo progetto musicale, nato nel 2004 e che porta avanti insieme ai suoi compagni di avventura, anch'essi provenienti da varie esperienze musicali con altre band e da altri progetti comuni del passato. Hanno da poco pubblicato il Cd "The Clouds" e attualmente stanno lavorando ai video di alcune canzoni del disco. Il video avrà delle citazioni a Roger Corman e a Vincent Price, che riguarderanno le atmosfere oscure che caratterizzano i loro Cult Movie tratti dai racconti di Allan Poe. I testi invece traggono ispirazione dalle poesie di P.B. Shelley e dagli scritti di Poe e Kleist, nonché da una parte della letteratura russa come Dostoevskij, Gorkij, Turgenev, Gogol, Puskin, Cechov ed altri. La musica è inevitabilmente influenzata da bands come Siouxsie and the Banshees, Joy Division, Chameleons, Cure, Sad Lovers and Giants, Nick Cave, Dead Can Dance e mille altre ancora, ma queste influenze vengono filtrate dalla loro personalità artistica, dal loro stile di vita, dalla loro cultura, da ciò che li circonda, dal loro modo di vedere le cose, dal loro modo di interagire, con la vita, con la morte e soprattutto, dai pensieri che ognuno, soltanto con la musica, può trasformare come per incanto in sensazioni e stati d'animo da comunicare agli altri. La produzione artistica del cd "The Clouds", è stata curata dal cantante stesso. 

Monique-Bass,vocals

Monica
alias Monique, bassista e seconda voce nei Goth Town, cofondatrice e cantante degli Slings insieme a Gianluca (chitarra) dagli anni 90 fino ad oggi, band dark wave che nel 2000, con una svolta pop, si fa conoscere al grande pubblico grazie alla collaborazione con Miele e le canzoni "Flaconi di divertimento", "Pensieri" e "Conto su di te". Firmano per la Virgin Italia, scalano la classifica singoli e partecipano come ospiti a importanti programmi Radio e Tv su MTV, Radio DJ, Tmc2. Si esibiscono inoltre al Roxy Bar, dove vengono invitati in poche settimane per ben tre volte, coinvolti dalla stima che Red Ronnie mostra di avere nei loro confronti. Partecipano poi a grossi eventi live, come Adidas Streetball, Levi’s Engineered Tour, Tim Tour 2001 e suonano nei Club più in voga d'Italia. Dopo il successo del disco con Miele, nel 2002 la Planet Records pubblica il loro nuovo singolo “Non Ho sonno Mai”, che arriva subito nei primi 100 brani suonati dalle radio (Music Control), Red Ronnie, li invita come Big alla tappa di S. Benedetto Del Tronto dell’I-Tim Tour 2002, dove Monique e gli Slings presentano il nuovo singolo estivo davanti un pubblico di 50.000 persone.
The Slings, autori e compositori delle loro canzoni, sono nati inizialmente come band dark e new wave, ma la loro evoluzione li ha portati alla sperimentazione elettronica e al pop, nelle loro canzoni c'è sempre una solarità che si intreccia e a volte si stempera, in una vena malinconica. Il timbro di voce molto particolare di Monica, le belle melodie, i suoni sintetici miscelati a chitarre punk e testi che "comunicano", fanno di questa band una realtà emergente tra le più interessanti della nuova musica italiana.

Bart-Guitar

Roberto alias Bart
, comincia negli anni 90 la sua attività di chitarrista suonando con varie rock e post punk bands dell'area napoletana, nel 98 entra nei Yea Murì di Goth, con i quali suona molti live e partecipa alle registrazioni del CD Ghiaccio e Sangue, nel 2004 ritorna sulle scene con i Goth Town, con i quali incide L'E.P. "The Angel of Mercy" nel 2005 e il CD "The Clouds" nel 2006, tutt'ora collabora al progetto Goth Town in studio e live.



Album di Studio

2005 - The Angel of Mercy (E.P. self product - Ultravena Records)
2006 - The Clouds (CD self product - Ultravena Records) 

Progetti Esterni - GOTH 

Hate and Death
1979 - The Circle (Tape, self product)
The Long Shadows
1981 - The Funeral (Official Bootleg, self product)
The Knot
1983 - Dark Garden (Official Bootleg E.P., self product)
1985 - The Knot (Official Bootleg L.P., self product)
1987 - Diary of a Madman (Official Bootleg L.P., self product)
1988 - Live at Amnesty International (Official Bootleg E.P., self product)
Dead Man
1990 - Dead Man (demo, self product)
Winter Tales
1993 - Cold (E.P., self product)
Robert Grave
1995 - Edgar (E.P., self product - Ultravena Records)
Yea Murì
1996 - Rancore (CD, self product - Ultravena Records)
1999 - Ghiaccio e Sangue (CD, self product - Ultravena Records)
1999 - Sotto Tiro 1999 (CD Compilation)
1999 - Notting Live (Live at Notting Hill - Video CD - Ultravena Records)
1999 - Arenile Live (Live at Arenile di Bagnoli, Napoli - Video CD - Ultravena Records)
The Slings
1998 - This Cold Feeling (E.P. self product)
Ultravena
2000 - Estremo (Live at Notting Hill) (E.P., self product + Video CD - Ultravena Records)
2002 - Live at Teatro Calandra (Benevento Festival, Teatro Calandra - Video CD)
The Slings
2005 - Live at Roxybar (Live at Red Ronnie's Roxybar, Bologna - Video DVD) 

Progetti Esterni - MONIQUE 

The Slings
1996 - Early (demo self product)
1998 - This Cold Feeling (E.P. self product)
1999 - Nightfall (CD self product)
2002 - Non ho sonno mai (CD Single, Planet Records)2004 - Nightmare (CD self product)
2005 - Live at Roxybar (Live at Red Ronnie's Roxybar, Bologna - Video DVD) 
Miele featuring The Slings
2000 - Pista Connection (CD Planet Records - Virgin Italy)
2000 - Falconi di divertimento (CD Single, Planet Records - Virgin Italy)
2001 - Pensieri (CD Single, Planet Records - Virgin Italy)
2001 - Conto su di te (CD Single, Planet Records - Virgin Italy)
2001 - Flaconi di divertimento (Video, Planet Records - Virgin Italy)
2002 - Pensieri (Video, Planet Records - Virgin Italy) 

Progetti Esterni - BART 

Yea Murì
1999 - Ghiaccio e Sangue (CD, self product - Ultravena Records)
1999 - Sotto Tiro 1999 (CD Compilation)