Nome Band:
Avant-Garde

Anno di Formazione:
1994 -
Roma

Membri dell'ultima Formazione:

1) Alessio Schiavi: Chitarra, Voce, Drum Programming
2) Alessandro Conte: Basso
3) Antonio Mauro: Chitarra, Synth

Componenti Precedenti:

(1994 - 1996) Riccardo Agolino - Bassista
(marzo 1996) Gianluca Talentino - Bassista

Storia del Gruppo:

Gli Avant-Garde si formarono nel 1994 dall'unione di tre musicisti: Alessio Schiavi, Alessandro Conte e Antonio Mauro i quali, accomunati dalla profonda passione per la musica Dark-Wave dei primi anni 80, cercarono di rielaborare le sonorità e le atmosfere appartenenti a tale genere, creando un sound che fosse il più attuale possibile sempre però rimanendo fedeli ad esse. Nello stesso anno registrarono il loro primo lavoro, un demo-cd omonimo "Avant-Garde", il quale diede al gruppo molta visibilità. Nel 1997 la band partecipò al Gothic Festival "The Ascension of the Gods" e questa fu un'importantissima occasione per farsi conoscere anche al di fuori del panorama musicale romano. Nel 1998 il brano "Morendo" fu pubblicato sulla compilation "Intimations of Immortalità, vol. IV" edita dalla etichetta discografica Energeia. Il 1999 invece fu segnato dalla pubblicazione del primo lavoro omonimo della band "Avant-Garde" per la Krylon Records: il disco, realizzato in sole 300 copie numerate a mano, possiede un package inusuale essendo inciso su un solo lato ed è composto da una copertina a poster.
Il 2002 e il 2004 furono anni caratterizzati dalla realizzazione del loro primo full-length CD, "Cyanure" edito dalla GB Productions: Alessio suonò senza ospiti o collaboratori, avvalendosi solamente della produzione di Gianmarco Bellumore titolare della stessa GB. Negli ultimi due anni gli Avant-Garde hanno partecipato a moltissimi live e festival come: Oscure Fest II e Die Wunderkur e opening act per artisti come: Red Lorry Yellow Lorry, Mark Burgess and the Sons of God, Cinema Strange, White Rose Movement.
Nel Marzo 2007 il gruppo ha pubblicato un CD promozionale intitolato "D'Inverno" contenente quattro brani.
La band inoltre sta lavorando anche alla realizzazione di un nuovo lavoro che sarà pubblicato dall'etichetta discografica In The Night Time Records, uscita prevista per l'inizio del 2008.

Discografia:

1994 - Avant-Garde (Demo-Tape)
1995 - Costrizioni (Demo-Tape)
1997 - Onirica paura/Amnesia (Demo-Tape)
1998 - Mein traum (Promo-Tape)
1998 - Intimations of immortality Vol.
IV (CD Compilation)
1999 - Avant-Garde EP (12")
2003 - Grigio (Mini CD Promo)
2004 - Cyanure (CD)
2006 - In the night time sampler Vol.
I (Web Compilation)
2007 - D'Inverno (Mini CD Promo)
2007 - Circolo della Vela Vol. 5 (CD-R Compilation)

Links:

http://www.avant-garde.org.uk/index.htm

http://www.myspace.com/avantgarde1994