Nome Band:

Bohemien

Anno di Formazione:

Roma - 1985

Membri dell'ultima Formazione:

1) Alex Buccini: Voce, Drum Programming
2) Luciano Liberatore: Chitarra
3) Giovanni Staccone: Basso, Chitarra
4) Alessandra Romeo: Tastiere

Componenti Precedenti:

(1985 - 2006) Walter Vincenti - Batteria
(2002) Stefania Minutaglio - Tastiere

Storia del Gruppo:

I Bohemien si formarono nel lontano 1985 alimentati da una profonda e indissolubile passione  per la musica che caratterizzava la scena Batcave e Death Rock della prima metà degli anni 80, senza escludere ovviamente i nomi storici e i classici dell'epoca, cercando anche di creare un sound che si ispirasse a tali generi.
Infatti le principali influenze che possiamo riscontrare nelle sonorità del gruppo si rifanno a band come: Death Cult / Cult, Uk Decay, Furyo, Sex Gang Children, Ritual, Christian Death (con Rozz Williams) e più recentemente anche ai Cinema Strange,
tutti gruppi che hanno in comune con i Bohemien l'utilizzo di strutture con cambi ritmici veloci e melodie particolari.
Nel Dicembre del 1985 i Bohemien pubblicarono il loro primo demo "Sangue e Arena" e dopo la loro prima esibizione live al Piper, storico locale al centro di Roma, intrapresero una serie di serate in tutta Italia fino al 1987 anno in cui si sciolsero.
15 anni dopo, più precisamente nel 2002, Alex Buccini, Luciano Liberatore e Walter Vincenti decisero di far rivivere i Bohemien e di riportarli allo splendore di un tempo coinvolgendo inoltre nel progetto due nuovi membri: Giovanni Staccone, bassista e chitarrista e Stefania Minutaglio, tastierista, cui è subentrata a sua volta Alessandra Romeo.
Giovanni era il bassista/cantante dei Black Dahlia Confession, gruppo dalle sonorità riconducibili alla psichedelia con atmosfere molto cupe ed oscure: oltre il progetto Bohemien, suona attualmente con i Fruit!; Alessandra invece era nei Catfud, band dalle sonorità prettamente new wave.
Per quanto riguarda due dei membri originari della band dopo i Bohemien non ebbero altre esperienze in ambito musicale e si trasferirono in altre città per motivi lavorativi; Walter suonò solo con i Bohemien, al termine della prima fase si trasferì per qualche anno in Argentina; Luciano ebbe una sola esperienza extra Bohémien con i Sonora e suonò dal vivo in un paio d'occasioni con i Mind Waltz, punk 77-grunge; Alex invece, tra la fine della prima fase Bohemien e l'inizio della seconda, suonò con molti gruppi in alcuni per un lungo periodo di tempo come: i Fasten Belt (a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90), punk-garage e i Mind Waltz (primi ‘90, nati da una costola dei Fasten Belt), punk 77-grunge: prese parte anche ad un progetto chiamato K.P. (metà anni ‘90), musica elettronica a cavallo tra la dance, trance e l'industrial mentre in altri solamente per la realizzazione di un unico concerto come: Love Drops (postpunk - psichedelia), subito dopo i Bohémien, S.C.U.M. (indie - postpunk - cantautorato alla Nick Cave, metà anni ‘90) e i Cielo Drive (folk apocalittico - industrial, fine '90).
Nel 2003, dopo una serie di serate, il gruppo realizzò un nuovo lavoro "Danze Pagane" e successivamente la canzone "Eclissi dell'Anima" fu inserita nella compilation "Pagan Love Songs". Nell'Ottobre del 2005 pubblicarono l'EP "La Parata del Circo" e si esibirono per 2 volte a New York durante la terza edizione del Drop Dead Festival.
In questo periodo venne però a mancare Walter Vincenti, uno dei componenti storici della band, e sei mesi dopo la sua tragica morte nel Settembre del 2006 i Bohemien si esibirono con la formazione attuale durante la quarta edizione del Drop Dead Festival sempre a NYC e al Die Wunderkur Festival a Bologna. Il 2 Marzo 2007 il gruppo a partecipato al Bats Over Milan Fest, in qualità di co-headliner con Skeletal Family, Eat Your Make Up e New Days Delay. Attualmente i Bohemien stanno suonando in una serie di serate live.

Discografia:

1985 - Sangue e Arena (Demo)
1996 - Obscure Mélancolie, v.1, tape "Nella Nebbia (Non Oltre Sarò)" (Versione - 1985)
2003 - Danze Pagane
2004 - Pagan Love Songs
2004 - Sangue e Arena (2003 Versione Ritual/PMA)
2005 - La Parata del Circo (demo version)
2005 - La Parata del Circo EP
2005 - Sangue e Arena (CD Registrazione Originale 1985 + Live e Rare Tracks)

Links:

http://www.myspace.com/thebohemien

http://www.bohemien.net/