dmcopertina.jpg

Sounds Of The Universe, nuovo disco dei Depeche Mode è un inaspettato quanto piacevole viaggio nel tempo che genera i suoi suoni da numerosissimi synth classici e originali (rimediati nel web da collezionisti e negozi da Martin Gore nell'ultimo periodo).

Strumenti che fanno rivivere atmosfere nostalgiche trasmettendo di conseguenza anche le inevitabili citazioni delle fasi artistiche del gruppo con particolare attenzione ai primi passi discografici.
Il risultato finale è un grande disco dove, gli amanti del suono sintetico e delle belle canzoni "modelodiche", trovano decisamente un punto di contatto.  
Pezzi come In Chains, Peace, Come Back e la meravigliosa Fragile Tension valgono da soli l'acquisto del disco, Wrong, il pezzo scelto per il singolo ha oltre ad una grande intensità emotiva (e un video stupendo), la forza di introdurci nella dimensione esistenziale odierna del gruppo.
Sicuramente chi si aspettava il pop odierno e non l'ennesima crescita interiore di un gruppo che ha segnato la storia di questo genere musicale, non darà possibilità a un progetto che già al primo ascolto stravolge la concezione di quello che i Depeche Mode dovrebbero essere per i media oggi.
Ho visto tanti gruppi a me cari cadere preda di quello che gli s'imponeva, vedere la passione con cui i Depeche Mode hanno creato i pezzi dopo tanti dischi alle spalle e anni di carriera è un forte segnale positivo in un mondo musicale, dove convivono sempre più personaggi inventati dal nulla i quali si sentono arrivati senza aver quasi fatto nemmeno un disco e soprattutto chi cade sempre nei luoghi "catodici" comuni:
I Depeche incarnano una delle tante dimostrazioni che l'arte e la passione non sono e saranno mai un programma televisivo.
Sicuramente consigliato a chi non ascolta un disco solo una volta e a chi vuole almeno provarci ad ascoltarlo oltre che a tutti quelli cui piace la musica di un gruppo avanti anni luce.

Voto: 8,5

Tracklist:

1. In Chains 6:46
2. Hole to Feed 3:56
3. Wrong 3:13
4. Fragile Tension 4:08
5. Little Soul 3:32
6. In Sympathy 4:54
7. Peace 4:28
8. Come Back 5:15
9. Spacewalker 1:52
10. Perfect 4:35
11. Miles Away/The Truth Is 4:13
12. Jezebel  4:43
13. Corrupt 5:03

Collegamenti:

http://www.depeche-mode.com/